HomeMessaggistica per Android e iOS

Kik


(chat - messaggistica)


Kik è un'app di messaggistica per Android e iPhone (iOS) che non richiede l'inserimento del proprio numero di telefono per poter chattare con i nostri amici, bensì è basato tutto sul nome utente (username) che dobbiamo creare durante la registrazione.

Quando vogliamo parlare con qualcuno, infatti, quello che occorre fare è cercare il suo nome utente (tramite la finestra di ricerca) e, una volta trovata la persona che cerchiamo (o aver creato un apposito gruppo), potremo dare il via alla chat.

Kik funziona non solo su smartphone, ma anche su tablet, e possiede tutte le caratteristiche delle classiche applicazioni di messaggistica, come la possibilità di creare dei gruppi (pubblici o privati) e quella di scambiare video e foto.

Al suo interno è presente un browser (cosa che distingue Kik rispetto ad altre app apparentemente più o meno simili) tramite il quale possiamo trovare mini-giochi o mini-app e interagire tramite questi con altri utenti.

Nel complesso Kik è abbastanza popolare tra i giovani, proprio per la possibilità di creare account anonimi; se questo è considerato un grande pregio, ne è per altri versi anche il limite. Su Kik sono presenti infatti parecchi account falsi (fake) e persone protette dall'anonimato ne potrebbero approfittare (se non altro è abbastanza facile bloccare utenti sgraditi).

Qualora non ci trovassimo bene con Kik, è possibile sia sospendere l'account in via temporanea (di modo che gli altri non ci possano più trovare), che cancellarlo in via definitiva (ci verrà inviato per email un link che dovremo cliccare, come spiegato qui). In quest'ultimo caso i nostri dati non potranno più essere recuperati.



GIUDIZIO: BUONO +