HomeUtilità per Android e iOS

iPatente


(verificare i punti della patente)


iPatente è un'applicazione del Ministero dei Trasporti che consente di verificare una serie di dati, sia sulla propria patente che sullo stato dei veicoli a noi intestati.

iPatente funziona sia con che senza registrazione.
Senza registrazione possiamo accedere alla verifica della copertura assicurativa (RCA) e della classe ambientale (la categoria Euro) del nostro veicolo, oltre a dati più generici come la ricerca del Centro di Revisione e dell'Ufficio Motorizzazione più vicino. E' incluso anche un tariffario con i costi per le varie pratiche e procedure.

Se poi decideremo di registrarci, avremo a disposizione una serie di informazioni aggiuntive, come il saldo dei punti della patente (potremo vedere in maniera dettagliata le variazioni di punteggio, con eventuale decurtazione e ripristino dei punti stessi), la scadenza della patente, vari dati sul nostro veicolo (inclusa la data di scadenza della revisione) e lo stato di eventuali altre pratiche (per esempio in caso di smarrimento o furto).

Quest'applicazione in passato funzionava abbastanza bene; di recente alcuni utenti hanno segnalato dei problemi con le registrazioni (una volta registrati, svariati utenti hanno avuto difficoltà ad eseguire il log-in): ricordo dunque che gli stessi dati di iPatente possono essere ottenuti anche senza l'utilizzo dell'app, semplicemente eseguendo -con le stesse credenziali- l'accesso a questo indirizzo web (sempre di proprietà del ministero dei Trasporti): il Portale dell'Automobilista.




GIUDIZIO: BUONO