HomeTelefonia per Android

Dovrei Rispondere?


(evita telefonate pubblicitarie)


Dovrei Rispondere?, chiamata anche con il nome di 'Should I answer?' è un'applicazione per Android che ci permette di evitare di ricevere chiamate indesiderate, per esempio le chiamate pubblicitarie, così come di evitare di effettuare chiamate verso numeri a pagamento o internazionali.

Chiunque abbia un numero di telefono (fisso o mobile che sia) è stato oggetto di chiamate di telemarketing di vario tipo. Fino a quando queste telefonate sono sporadiche è un conto, ma quando cominciano ad essere insistenti danno veramente fastidio.

Ecco dunque che ci viene in soccorso 'Dovrei Rispondere?': è un'app che consente di verificare in via preventiva se il numero che ci sta chiamando proviene dalla nostra rubrica, oppure se è inserito nel database dell'applicazione stessa (che viene aggiornato via internet, ma che si trova comunque sul nostro cellulare).

Il database è basato sulle recensioni della comunità di utenti che hanno installato questa applicazione e funziona con il sistema del punteggio: se da un numero partono telefonate di telemarketing, a questo numero viene assegnato un punteggio basso.
Quando più utenti segnalano la stessa cosa, questo numero viene poi controllato e inserito nel database dell'applicazione.

Quando ci arriva una qualsiasi chiamata, l'applicazione controlla il numero del chiamante e se è il caso ci suggerisce di non rispondere.

In via opzionale è anche possibile impostare il blocco completo delle chiamate provenienti da numeri con punteggio basso; in questo caso non dovremo nemmeno guardare il cellulare per capire se rispondere o no, perché la telefonata sarà immediatamente bloccata.

Qualora ricevessimo chiamate pubblicitarie da un numero che non è presente nel database, possiamo inserirlo noi stessi, e da quel momento verrà filtrato.

Dovrei Rispondere? funziona senza problemi e non contiene pubblicità.



GIUDIZIO: OTTIMO