HomeInternet per Android

Datally


(monitoraggio e risparmio dati internet)


Datally è un'applicazione creata da Google con due principali finalità: la prima è tenere sotto controllo il traffico internet, la seconda è risparmiare dati preziosi quando si naviga a consumo.

La maggior parte delle persone naviga con traffico a consumo (per esempio con un piano tariffario di 1 Giga al mese, o 2 Giga al mese, e così via), ma non sempre è facile capire quanti dati si stanno consumando, o magari quanti dati consumiamo navigando su un sito internet o visualizzando qualche video.

Datally controlla in tempo reale quanti dati stiamo consumando e, se lo vogliamo, oltre una certa soglia è anche in grado di bloccare (o limitare) il traffico internet di determinate app.

Inoltre possiamo vedere (sia in tempo reale che lo storico) il consumo dei dati di un'app e di tutto lo smartphone nel suo complesso.

Datally è anche in grado di risparmiare banda, e lo fa in due modi: il primo è aiutandoci a cercare un punto di accesso Wi-fi, e il secondo installando una VPN, più o meno come si fa con Chrome per desktop (su Programmifree viene spiegato qui).

A seconda dell'utilizzo che vogliamo fare di Datally (solo monitoraggio, o anche risparmio dati), vengono richiesti alcuni permessi, come la locazione, lo stato delle chiamate telefoniche e sms (se accettiamo l'idea di aiutare lo sviluppo di Datally).

Purtroppo al momento l'app non è localizzata in italiano, dunque bisogna arrangiarsi un po' con l'inglese.

GIUDIZIO: BUONO +