HomeUtilità per Android

Clean Master


(ottimizzatori)


Clean Master è un'applicazione che nasce per rendere più efficiente il nostro smartphone Android.

Cerca di farlo agendo su più fronti: libera la RAM, chiudendo le app che ne stanno utilizzando troppa, ripulisce lo smartphone dai file considerati inutili (c'è anche una pulizia personalizzata per certe app molto diffuse, tipo Facebook o WhatsApp) o anche solo dei file duplicati, risparmia la batteria (terminando i processi che stanno consumando troppa energia) e la protegge da una carica eccessiva, impedisce che la cpu si surriscaldi (interrompe le app che stanno utilizzando troppa cpu), esegue una scansione antivirus (per questa funzione può essere richiesto il download di un modulo aggiuntivo) ed elimina le notifiche inutili.

Sono poi disponibili altre funzionalità che, pur non essendo collegate direttamente con l'ottimizzazione dello smartphone, possono lo stesso risultare interessanti, come la funzione AppLock, che protegge tramite password dei file (e applicazioni) scelti da noi.

Sulla carta sono tutte caratteristiche molto interessanti, e hanno di sicuro contribuito al grande successo di Clean Master.

Alcune di esse, tuttavia, lasciando alcuni dubbi sulla loro effettiva efficacia, come l'ottimizzazione della RAM.
La RAM infatti viene gestita direttamente da Android, e viene gestita molto bene, con lo scopo principale di velocizzare le operazioni. Se noi andiamo a chiudere certi processi che ne stanno utilizzando -secondo questo software- troppa, ci sarà il rischio di doverli ricaricare alla prima occasione, peggiorando le prestazioni dello smartphone invece di migliorarle.
Stesso discorso per il surriscaldamento della cpu: chiudere dei processi attivi può comunque rendere instabile il sistema, perché prima o poi ci sarà qualche app che andrà in crash e non ne capiremo il perché (e magari daremo la colpa a quest'ultima).

Clean Master è gratuito grazie alla pubblicità; questa è veramente parecchia, e in alcuni casi dà alquanto fastidio (ci viene proposto di scaricare cose che non sappiamo se servano per l'app o se siano pubblicità vera e propria), ma ci si deve abituare.

GIUDIZIO: BUONO +