HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

CamCard free


(legge e archivia biglietti da visita)


CamCard free, detto anche Business Card Scanner, è un programma per Android e iOS in grado di digitalizzare e archiviare i biglietti da visita.

Per qualche ragione, un software di questo tipo per pc, a differenza delle unità mobili, è alquanto raro (a meno di adattare qualche software generico per catalogare), dunque a maggior ragione dovremo essere contenti di sfruttare questa comodità con lo smartphone.

Può capitare di ricevere parecchi biglietti da visita, e con il tempo diventa un problema tenerli insieme e ricercare qualche nome tra di essi: CamCard free cerca così di risolvere questo problema con il nostro cellulare.

Una volta fotografato il biglietto da visita (o 'Business Card'), i caratteri e le parole vengono riconosciuti tramite un modulo OCR integrato (tra l'altro il riconoscimento avviene in più lingue), in modo da poter poi eseguire delle ricerche tra i biglietti salvati.

Questo modulo OCR è abbastanza buono, ma non perfetto: è opportuno controllare sempre che abbia riconosciuto i caratteri nel modo giusto prima di archiviarli, ed eventualmente fare qualche correzione.

Nel complesso è una delle migliori applicazioni di questo tipo; la versione gratuita può archiviare un massimo di 200 biglietti da visita.

200 biglietti da visita non sono molti, ma nemmeno pochissimi; se si fa un utilizzo non troppo esteso dell'applicazione basteranno sicuramente.
In caso contrario si può sempre acquistare la versione a pagamento (se già saremo arrivati a 200 biglietti archiviati sapremo sicuramente se è un'app che ci interessa oppure no).



GIUDIZIO: BUONO ++