HomeSicurezza ➞ Gestione Password

Bitwarden gestore di password


(gestione password)


Donazione

Bitwarden Password Manager è un'applicazione open source per gestire le password con unità Android e iOS.

Come con qualsiasi app di questo tipo, lo scopo è quello di avere un contenitore protetto da un'unica password, e attraverso l'utilizzo di questa gestire password diverse (è presente tra l'altro un generatore di password complesse), in modo da accedere a qualsiasi servizio con una password dedicata.

Nel caso di Bitwarden, è presente una funzionalità che è rara nei software gratuiti: consente infatti di sincronizzare le password tramite tutti i nostri dispositivi, mobili (Android, iOS) o fissi (Windows, Linux, Mac).

E' anche in grado di compilare automaticamente i campi richiesti in vari form di internet, in modo da farci risparmiare tempo ed eventuali errori, e supporta svariati browser (Google Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge, Safari, Brave, Vivaldi).

Nonostante non sia in grado di compilare automaticamente i campi del 100% dei siti presenti su internet, ha comunque una percentuale di successo elevata; nel complesso funziona davvero bene ed è tra le migliori app della categoria.

La versione gratuita non ha limiti sulle password che può salvare, e nemmeno nel numero di dispositivi che possiamo sincronizzare (tra l'altro è priva di pubblicità); la versione a pagamento offre in più soprattutto delle procedure più avanzate sull'autenticazione.

Per chi possa essere interessato alla cosa (e ne abbia la competenza per farlo), il codice sorgente di Bitwarden può essere liberamente osservato (e analizzato/studiato/scaricato) su Github.



GIUDIZIO: OTTIMO