Software per vedere l'HDTV con il pc

 

Guida per l'alta definizione (HDTV)

Ci sono vari programmi per vedere l'alta definizione con il computer: si dividono in codec, player e programmi di supporto (per esempio per impostare i colori, ecc.).

Per i codec, è importante avere l'ultima versione del Divx, che supporta perfettamente l'HD Ready e l'HD Full, in modo che se ci capitano dei video in HD creati con il divx siamo in grado di visualizzarli. Le ultime versioni del codec divx richiedono inoltre un minor utilizzo della cpu per la visualizzazione, permettendo così di vedere senza scatti i video HD anche a chi non ha hardware recentissimo.

Il programma che al momento supporta meglio i video in HD-DVD e Blu-Ray, è Cyberlink PowerDVD Ultra (uno dei pochi programmi che al momento consente la visione di tali supporti sul pc, se si possiede un lettore compatibile con essi), grazie anche all'integrazione al suo interno del codec H.264, che al momento si sta affermando come uno degli standard, se non lo standard di compressione dell'alta definizione.

Questo non toglie che ci siano altri lettori gratuiti in grado di leggere filmati in alta definizione presenti sul pc, primo tra tutti KMS Player, che riesce a visualizzare video in HD anche con processori non proprio recenti (comunque superiori ai 2 GHZ, e con schede video di buona qualità; se si va invece verso l'HD Full i requisiti salgono in maniera esponenziale).

Esistono inoltre vari programmi per la gestione dell'HDTV tramite il pc (o anche senza di esso). Tra questi vorrei segnalare:

UDpixel: è un piccolo programma free per monitor LCD che permette di selezionare un'area dello schermo per farci lampeggiare una serie di colori, al fine di risvegliare dei pixel che si stanno spegnendo. Se i pixel del monitor LCD sono bruciati non c'è nulla da fare, però in alcuni casi meno gravi il pixel può essere riattivato, proprio con l'utilizzo di questo programma.

DVE (Digital Video Essential) (shareware) è forse il DVD video più famoso per regolare una TV. Sono presenti moltissime schermate attraverso le quali l'utente viene guidato (in lingua inglese, e a voce) ad impostare correttamente il proprio schermo. Tramite DVE si possono ottenere validi risultati, ma (a parte la lingua inglese)

PixelProtector (shareware) è un DVD video, con il quale è possibile ottimizzare la visione della TV o del monitor, attraverso opportune regolazioni di contrasto, colore e luminosità. Le brevi istruzioni presenti sul DVD stesso sono in inglese, tuttavia sono di facile utilizzo per tutti. Sono anche presenti alcuni video attraverso i quali è possibile ridurre il problema del burn-in, nel caso aveste lasciato per troppo tempo la vostra TV al Plasma su un'immagine fissa (questo avviene soprattutto nelle prime 200 ore di accensione del Plasma), o anche nel caso del logo di un qualche canale televisivo guardato per troppo tempo. C'è anche una funzionalità video da lasciar girare per un paio d'ore (Colour Wash), attraverso la quale i colori dei pixel vengono ricalibrati automaticamente. E' meno professionale di DVE, ma più facile da utilizzare.

IMPORTANTE: da questi programmi o DVD (a meno di dedicare ore e ore alle impostazioni) non ci si devono aspettare risultati eccessivi. Un televisore (o monitor LCD) mediocre resterà sempre tale, tuttavia riescono ad aiutare a trovare delle corrette regolazioni.