Masterizzare

Struttura dei CD
 

 

Come è fatto un Cd-r?

I Cd-r contengono questi strati sovrapposti l’uno all’altro:

1) In superficie di solito c’è l’etichetta

2) Strato protettivo(alcuni cd contengono più di uno strato protettivo; es. Verbatim, Moore )

3) Strato riflettente costituito dall’oro, l’argento o una loro miscela

4) Strato scrivibile – detto dye;

5)L’ultimo strato è fatto di plastica (policarbonato) e contiene la groove(il presolo a spirale che ha il compito di guidare il laser del diodo prima e durante la masterizzazione.

 

Ci sono diversi materiali di dye(strato registrabile):

 

1)Cianina – brevetto della Tayo Juden Company.LTD, colore blu. I cd invece hanno un colore verde per la sovrapposizione dello strato riflettente con quello del dye. Risultano abbastanza sensibili ai raggi UV, quindi si consiglia di non esporli alla luce diretta del sole. I cd più recenti fatti con questo materiale dovrebbero superare i 50 anni di vita.

 

2)Ftalocianina - Mitsui Toatsu Chemicals, trasparente. Ottimo materiale! Diversamente dalla Cianina, risulta insensibile ai raggi UV. Il colore di questi cd varia tra oro, verde e verde-oro. Altamente compatibili con tutti i modelli dei lettori. Possono arrivare fino a 100 anni di vita.

Partendo da questo materiale la Mitsui Chemicals ha sviluppato un altro derivato, sembra ancora migliore, che hanno chiamato ftalocianina avanzata. Il colore di quest’ultimo è sempre trasparente.

 

3)AzoMCC(Mitsubishi Chemicals Corporation), colore blu profondo. Forse il miglior materiale! Questi cd(es.Verbatim) possono raggiungere e superare i 100 anni di vita. I migliori fatti con questo materiale sono garantiti a vita. Difficile ultimamente trovarli in giro, peccato! Sembra ormai che la Mitsubishi(per motivi economici)affidi i propri supporti alla Tayo Juden & Moser Baer India Limited.

 

4)Formazan - Kodak Japan Limited, colore verde. Il materiale più recente; è una miscela tra il primo ed il secondo. I cd che portano questo tipo di dye dovrebbero essere molto affidabili. La Kodak sosteneva(è da un po’ di tempo che la Kodak ha sospeso la produzione dei propri supporti – tra i migliori in circolazione; pare per motivi economici)che dai loro test risultava che questi cd arriverebbero a 150 anni di vita. Tuttavia non si hanno per ora altri risultati di test.

  

Tipi di dye:

 tipo 0 – materiale cianina – colore riflesso cd-r blu, verde

“1 – cianina – blu, verde

“2 – cianina – blu, verde

“3 – cianina – blu, verde

“4 – cianina – blu, verde

“5 – ftalocianina – oro

“6 – ftalocianina – oro

“7 – ftalocianina – oro

“8 – ftalocianina – oro & cianina – blu, verde

“9 – ftalocianina – oro & cianina – blu