Stampanti

Cosa fanno
Permettono di stampare in bianco e nero o a colori (qualità fotografica inclusa).

Qualità da considerare prima dell'acquisto
Le cose principali da valutare in una stampante (a getto d'inchiostro- inkjet) sono: qualità di stampa, affidabilità nel tempo, costo e durata delle cartucce (che in certi casi possono costare più della stampante).

La qualità di stampa è certamente la cosa che immediatamente salta alla vista; se volete una qualità fotografica (cioé in cui la stampa sia praticamente identica ad una fotografia che vedete sul monitor) dovete comprare una stampante in esacromia (cioé a sei colori), dato che le stampanti in quadricromia (cioé a quattro colori) producono dei risultati molto buoni, ma non all'altezza degli altri.

L'affidabilità è importante soprattutto se pensate di stampare parecchio: una stampante robusta non avrà alcun problema a stampare migliaia e migliaia di pagine senza il minimo problema. Una stampante economica dopo un po' mostrerà tutti i suoi difetti...

Inoltre per molti può essere importante comprare una stampante fronte/retro (in genere certi modelli HP), in modo che le pagine vengano stampate automaticamente su entrambi i lati del foglio.

Con il passare del tempo il fattore 'cartucce è diventato primario': in molti casi una cartuccia può costare quanto la stampante. Prima di comprare una stampante è bene vedere che cartucce monta, quanto costano, quanto inchiostro hanno, e soprattutto se la stampante consuma molto inchiostro (per esempio le stampanti Epson consumano molto più inchiostro che non le HP). Se pensate di comprare cartucce ricaricabili, tenete sempre presente che le stampanti Epson hanno la testina fissa, e dunque un inchiostro scadente la potrebbe ostruire, rovinando in maniera permanente la qualità di stampa.
 

Il costo di una stampante A4 di buona qualità si aggira sui 100 euro (per una stampante con qualità fotografica anche il doppio).
Marche da tenere in considerazione

HP (affidabile, testine inserite nella cartuccia di modo che quando si cambia la cartuccia la stampa torna come nuova), Epson (qualità di stampa eccellente, consumo elevato di inchiostro), Canon.