Schede Video (Schede grafiche)

Cosa fanno
Ci permettono di vedere (il 100% di quello che vediamo, dal sistema operativo ai giochi). Se togliete la scheda video, avete schermo nero...
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto

Le cose principali sono: compatibilità e velocità (ovviamente per un uso domestico). La compatibilità di una scheda video si rivela in primo luogo con i giochi: con una scheda grafica scadente, antiquata, o con driver impossibili da trovare, molti giochi non funzioneranno, e allora la velocità servirà a molto poco. La seconda caratteristica necessaria è ovviamente la velocità: a tutti piace avere un 'gioco che non vada a scatti' anche con risoluzioni molto elevate.

Cercate esclusivamente schede video con chipset Ati Radeon e NVidia Geforce. Una volta, soprattutto per ragioni di compatibilità (e non solo), preferivo schede con chipset Ati Radeon, ma oggi la situazione sembra favorevole ai modelli nVidia.

Riguardo alla memoria della scheda video, cercate di avere almeno 128 MB DDR (attenzione alla velocità della memoria, perché non è raro trovare schede a basso costo con tanta memoria... solo che è memoria di bassa qualità estremamente lenta... in genere sono le prime schede grafiche che cercano di vendere agli utenti inesperti). Di solito le versioni con scritto Pro oppure XT hanno memoria di ottima qualità, le versioni SE o dove non c'è scritto niente sono di parecchio inferiori.

Evitate schede madri con schede video integrate... se una delle due ha dei problemi, dovrete cambiare tutto il blocco...
 

Il costo medio per una scheda video di discreta qualità è in genere intorno ai 100 euro ( 200 euro per quelle di buona qualità, e ancora di più per qualità superiore). Se non giocate, allora anche una scheda di buona marca sui 60 euro può andare bene (molti giochi saranno tuttavia incompatibili, o andranno a scatti).
Marche da tenere in considerazione (vendita schede video e schede grafiche)

 Le marche che potete considerare sono Hercules 3D Prophet, Triplex, ma anche (seppure dopo) GeXCube, Asus, Sapphire e varie altre.