Pc portatili - Notebook

Cosa fanno
Sono computer di piccole dimensioni facilmente trasportabili, appunto 'portatili'.
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto
1) Display. Un display di ottima qualità è fondamentale, altrimenti i caratteri saranno sfocati, i colori non brillanti, e si faticherà il doppio per lavorare. Inoltre è bene essere certi che ci sia un buon angolo di visuale.
2) Prestazioni. Le prestazioni richieste variano a seconda delle proprie necessità. Comunque è bene avere una scheda video con RAM dedicata, e almeno 512 MB RAM per il pc. Inoltre se si vogliono prestazioni migliori, è bene optare per un HD da 7200 giri (e possibilmente processore Intel Mobile Corew 2 Duo - Merom).
3) Peso e dimensioni. Il nostro portatile deve essere trasportato, dunque dobbiamo essere sicuri che peso e dimensioni facciano al caso nostro. E' chiaro che le necessità variano a seconda delle proprie esigenze, tuttavia il peso è bene che sia al disotto dei 3,5 kg.
4) Autonomia. Con certi modelli recenti si superano abbondantemente le 3 ore (si arriva a 4 ore). Altrimenti si è costretti a stare sempre vicini ad una presa di corrente.
 
Il costo di un buon portatile varia tra i 1200 e i 2300 euro, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche richieste. Si possono trovare anche a prezzi inferiori, rinunciando però a parecchie prestazioni (a partire dalla scheda video).
Marche da tenere in considerazione (vendita Portatili e Notebook)

Dell, Toshiba, Sony, Asus, Acer, Compaq e alcune altre.