Schede Madri Motherboard

Cosa fanno

Costituisce il cuore del pc.
Qualità da considerare prima dell'acquisto
La scheda madre (Motherboard) è il vero e proprio cuore del nostro computer. Comprate una scheda madre scadente e avrete problemi a non finire, a partire da strani e incomprensibili riavvii. Comprate una scheda madre scadente e a suo tempo rischierete di piangere, quando comprete una nuova periferica che non verrà riconosciuta. Comprate una scheda madre scadente e moltiplicherete per 100 i vostri problemi.

Le qualità principali da considerare sono (in ordine di importanza): compatibilità (nessun problema a riconoscere nuove periferiche), stabilità (niente riavii strani e improvvisi quanto incomprensibili blocchi di sistema ), affidabilità nel tempo e velocità (per alcuni anche la possibilità di overcloccare). Fondamentale è il Chipset (se possibile scegliete una scheda con chipset Intel o VIA).

Quando vedete pc offerti a basso costo nei negozi o sulle riviste, in genere la scheda madre è la prima cosa su cui hanno risparmiato. Cercate di essere sempre consapevoli di quello che comprate.

Indispensabile è l'accoppiata con una buona memoria RAM (a questo proposito fare sempre il test di Gold Memory, per verificare che non ci siano problemi di compatibilità. Con il passare del tempo, si incontrano sempre più RAM incompatibili con varie schede madri, e il test di compatibilità diviene indispensabile).

Ovviamente evitate schede madri con schede video integrate...
 

Il costo medio per una scheda madre di buona qualità è compreso tra i 100 e i 200 euro. Se decidete di comprare qualcosa di costo inferiore, cercate di informarvi più che bene (anche perché a suo tempo rischierete di pentirvene, soprattutto se usate molto il pc).
Marche da tenere in considerazione (vendita schede madri)

Abit (eccellenti anche se costose), MSI (Micro Star International), Gigabyte (di solito molto compatibili), Asus (le più vendute del mondo; a volte problemi di compatibilità).Ci sono anche altre marche di qualità come Tyan (ottime, ma difficili da trovare), Epox.