Espansioni di memoria RAM

Cosa fanno
Costituiscono la memoria del computer acceso (memoria che viene automaticamente azzerata allo spegnimento)
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto

Avere tanta memoria è una qualità decisamente importante per i moderni pc. Infatti le moderne applicazioni ne richiedono sempre di più, e se non la trovano il sistema operativo è costretto ad usare la memoria virtuale (cioé l'Hard Disk), rallentando la velocità del tutto di varie volte.

Considerate che in molti casi un'espansione di memoria può far apparire la velocità del pc superiore rispetto a un processore di clock superiore (non parliamo poi del cambiamento di velocità passando dalle vecchie espansioni alle odierne DDR).

Negli attuali pc (quelli con Windows XP), 512 MB sono il minimo per lavorare in maniera decente.

Attenzione al fatto che a volte ci sono incompatibilità tra RAM e schede madri, e l'unico modo per saperlo è provare software per testare la RAM come Goldmemory. In caso di gravi incompatibilità, si va incontro a crash continui.
 

Il costo varia a seconda dei MB (ovviamente) e a seconda della qualità della memoria stessa. A parità di prestazioni, una memoria di marca può costare varie volte di più di una non di marca.
Marche da tenere in considerazione

La scelta varia moltissimo a seconda della scheda madre (per il fatto della compatibilità). Tra le memorie di marca segnaliamo:

Corsair, Kingston, OCZ, Crucial... e dopo Samsung, Takei (ma anche altre). Corsair e Kingston di parecchio davanti a tutti.