Masterizzare: ITWP

 

11)ITWPIndicative Target Writing Power sta per Potenza di Scrittura Richiesta. Molto importante!

E’ un indicatore della durezza del dye e quindi della potenza richiesta dal cd al diodo del laser per una scrittura corretta. I valori partono da 0 – 10. I cd che troviamo in commercio in genere hanno dei valori pari a 4-5, valori considerati medio-alti se pensiamo che la maggior parte dei cd-rw di marca hanno valori compresi tra 2-3. Un ITWP basso significa minore usura del vostro masterizzatore e di solito indica che il cd è di alta qualità. Comunque non è sempre così: ci sono(ne ho testato alcuni personalmente) dei cd con ITWP dai valori alti che sono abbastanza buoni, ma che sconsiglierei a tutti di comprare, se non si vuol rovinare il proprio masterizzatore.

Un consiglio ai meno esperti: Non fatevi assolutamente sedurre dalle tante offerte di cd-r/rw in giro, senza provarne almeno uno. Per quello che ho visto e che ancora vedo, molta gente viene “accecata” dai prezzi bassi e compra pacchi di supporti scadentissimi che sono puro veleno per qualsiasi tipo di masterizzatore .

Ricordatevi  poi che i più scadenti tra questi hanno le ore contate. Personalmente preferisco spendere qualche centesimo in più, per non “piangere” domani…. Molti pensano che il proprio CD durerà per sempre. In realtà non è così. Anche la semplice operazione di infilare/estrarre il CD dal masterizzatore e riporlo nella custodia provoca dei piccoli graffi. Se il CD è scadente, dopo un po' di questi 'piccoli graffi' diventerà illeggibile, e allora non ve la dovrete prendere con chi ha costruito il CD ma solo con voi stessi, oltre al fatto che un CD scadente usura il laser del masterizzatore..

 

12)Power Multiplication Factor: - Indicatore del moltiplicatore di potenza. Valore disponibile solo con i cd-rw.

 

13)Target y Value: - Parametro disponibile solo per i cd-rw

 

14)Erase/Writer Power Ratio: - Cancella/Proporzione Potenza di Scrittura  - Disponibile solo per i cd-rw. Molto importante per identificare la qualità del cd-rw. E’  un valore che salta fuori dal rapporto tra la potenza richiesta a cancellare il cd riscrivibile e la potenza richiesta a scriverlo. Più questo valore è basso e migliore è la qualità del vostro cd-rw.