Hard Disk

Cosa fanno
Permettono di scrivere qualsiasi dato.
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto
L'hard disk è la periferica più importante e delicata di tutto il computer. Infatti se rompete qualsiasi altro pezzo lo potete sostituire; quando l'hard disk, tutti i vostri preziosi dati sono persi  per sempre (a meno che non abbiato fatto dei regolari backup o che ricorriate a delle aziende specializzate nel recupero dati, operazione in genere estremamente costosa).
La scelta di un buon hard disk è dunque assolutamente fondamentale.
I parametri principali da tenere in considerazione sono essenzialmente: affidabilità e velocità, con l'affidabilità decisamente al primo posto. Altri parametri che potete considerare sono la compatibilità (nessun problema con schede madri, o conflitti vari) e il rumore (se avete un pc silenzioso, il sibilo dell'hard inattivo vi darà parecchio fastidio).
Al momento si trovano Hard Disk di tipo EIDE, S-ATA e SCSI (questi ultimi sarebbero i migliori sotto tutti i punti di vista, ma poco diffusi sui pc causa il prezzo molto elevato e la necessità di un controller aggiuntivo).
Lo standard EIDE è ormai sicuramente affidabile, anche se con varie limitazioni. Lo standard S-ATA (Serial Ata) è abbastanza recente, e cerca di superare varie limitazioni dell'EIDE (maggiore velocità, nessun problema di configurazione jumper in caso di più hard disk, connettori meno ingombranti e altro).
 
Il costo medio per per l'acquisto di Hard Disk EIDE (o S-ATA) oscilla tra i 40 e i 120 euro a seconda del modello e della capacità ( e di dove lo comprate, i prezzi anche dello stesso modello variano parecchio da un rivenditore all'altro). Chiaramente se volete un HD con capacità molto superiore il prezzo varia in proporzione (in genere da 0,5 a 1 euro per GB).
Marche da tenere in considerazione (Hard Disk vendita acquisto)

Western Digital (estremamente affidabili; abbastanza rumorosi quando inattivi), Maxtor (assistenza molto buona, ma gli ultimi modelli tendono a scaldare parecchio, è fondamentale un alimentatore eccellente, altrimenti si rompono molto presto), Seagate (veloci e silenziosi); si possono considerare anche Hitachi e Samsung, anche se al momento non sono al livello degli altri tre.