Alimentatori

Cosa fa
Porta la corrente alle varie componenti del computer (dalla scheda madre agli hard disk, ecc.)
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto

Essenzialmente due cose sono importanti: una tensione costante anche quando il pc è sotto sforzo e una bassa rumorosità (quest'ultima è soggettiva, magari a molti il rumore non dà fastidio).

I vari voltaggi (VCore, 5v, 12v, ecc.) si possono vedere dal BIOS, oppure da Windows con vari programmi, tipo MBM o SpeedFan o altri (utili soprattutto quando si prova a mettere il pc sotto sforzo: se l'alimentatore è buono i voltaggi non dovrebbero variare o dovrebbero variare in misura minima).

Considerate che un voltaggio sbagliato (tipo 14v, che ho visto in prima persona da un alimentatore scadente) porta alla rottura o a un grave malfunzionamento, nel giro di poche settimane, di tutte le periferiche del pc collegate all'alimentatore (a partire da hard disk e masterizzatore). In genere questo avviene a causa dei temporali: se non c'è un gruppo di continuità a proteggere il pc, possono avvenire degli sbalzi di tensione che danneggiano l'alimentatore in maniera permanente. Magari i danni non si manifestano subito, ma aspettate qualche mese...

Per chi non vuole sentire il rumore sono molto buoni alimentatori senza ventole (Antec Phantom in testa), tuttavia il loro buon funzionamento è legato alla ventilazione del case, soprattutto riguardo l'espulsione dell'aria calda; in caso contrario sono assolutamente da evitare.
 

Il prezzo medio di un buon alimentatore si aggira tra i 70 e i 110 euro (a seconda della potenza). Molto di più per un fanless.
Marche da tenere in considerazione

Enermax, Zalman, Antec, Nexus.Ci sono anche altre marche interessanti. Diffidate degli alimentatori economici (soprattutto quelli che vendono insieme al case), perché quello che risparmiate sull'alimentatore verrà speso a suo tempo per le altre periferiche (moltiplicato per varie volte).