Come gestire la velocità internet
dei vari programmi/processi

con software gratuito

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.


 

 

guida inserita: Dicembre 2018

 

Su Programmifree sono segnalate più di 2000 applicazioni, ma per qualche ragione non ne esistono (di gratuite) in grado di gestire la banda internet dei vari programmi e processi del nostro sistema.

Se cioé voglio imporre una velocità massima di navigazione in internet a Firefox, una velocità diversa a Chome, un'altra a Skype, e così via, è abbastanza difficile trovare un programma gratuito in grado di farlo.

Fino a qualche anno fa esisteva NetBalancer, che consentiva di gestire la banda internet per un massimo di tre applicazioni/processi, ma da qualche anno questa funzionalità è diventata solo a pagamento.

L'unico programma (almeno parzialmente) free in grado di fare una cosa del genere è TMeter.

Purtroppo è tutto tranne che un software intuitivo; ha veramente tante funzioni, ma questo le rende più complesso da capire.

Vediamo come utilizzare TMeter per regolare la banda internet dei nostri vari programmi: la versione free consente di regolare la velocità di un massimo di 4 processi.

  1. Scarichiamo e installiamo TMeter. Riavviamo il sistema quando ci viene richiesto.

  2. Al primo avvio scegliamo la nostra interfaccia di rete, poi selezioniamo Private e quindi Apply.

  3. ActionConnect (qualora non poteste cliccare su Connect perché offuscato va bene lo stesso, perché si è connesso automaticamente).

  4. Configuration (1)→Process Definition (2)→Add (3), clicchiamo sul quadratino con i tre punti (4) e scegliamo l'eseguibile di cui vogliamo limitare la velocità (nel nostro caso Firefox, ma può essere quello che volete). Infine OK (5).
     


     

  5. Configuration→Filterset→Add→Filter


     

  6. Add Rule, poi nel menu a tendina sotto a Source scegliamo Local process e sotto a Process Definition selezioniamo firefox. Infine OK. Nel nostro esempio stiamo provando ad impostare una velocità massima per il browser Firefox.


     

  7. Scriviamo un nome per il filtro (per esempio 'filtro Firefox'), spuntiamo Enable Speed Limit e impostiamo la velocità massima per il nostro processo/programma (nel nostro caso 50K/sec). Quindi OK e Apply.


     

  8. [Facoltativo] Per verificare che sia tutto a posto, clicchiamo sul filtro appena creato e controlliamo che sulla destra, vicino a Speed Control, ci sia effettivamente il numero (nel nostro caso 50K) che abbiamo inserito poco fa.

     

  9. Come detto prima, in questa versione gratuita possiamo aggiungere fino ad un massimo di 4 filtri: per far ciò, dobbiamo cancellare quelli già presenti cliccando con il tasto destro sul filtro da eliminare (tipo: DNS traffic of My Computer, ecc.) e quindi Remove.
     

  10. Abbiamo finito: d'ora in poi navigheremo con Firefox alla velocità massima di 50K/sec (qualora volessimo modificare questo valore, clicchiamo con il tasto destro su filtro Firefox e poi Edit).
     

  11. Se volessimo controllare che effettivamente la velocità è quella impostata (e quello che abbiamo fatto funziona), possiamo provare il test della velocità di internet suggerito da Google. Vedremo che non si discosterà molto dai 50K che abbiamo indicato (se avessimo indicato una velocità troppo bassa facciamo attenzione, perché il test potrebbe non avere successo).

Con un po' di lavoro, siamo riusciti ad impostare una velocità per il programma/processo desiderato (in questo caso Firefox, ma ne possiamo facilmente aggiungere altri 3 cancellando i due già presenti in TMeter); purtroppo non è un software troppo intuitivo, ma è l'unico gratuito in grado al momento di fare una cosa del genere, dunque vale la pena dedicargli un po' di tempo.
 

 

 

 

 

 


SERVE ANCHE IL TUO SOSTEGNO

Il modello di internet sostenuto dalla pubblicità è in crisi, e anche Programmifree ne è colpito.

Per continuare ad essere qui anche in futuro, sono necessarie nuove vie di sostentamento.

Se Programmifree ti è utile, e vuoi che continui ad esistere, per favore dai un contributo.