Guida DVD SlideshowGUI

creare un DVD con una galleria di immagini e splendidi effetti di transizione
 

 

Questa guida si pone lo scopo di creare un DVD leggibile da qualsiasi lettore da tavolo, partendo da una galleria di immagini, tramite il programma DVD SlideshowGUI e altri programmi gratuiti.

Lo scopo primario di tale guida è la semplicità, cioé ottenere dei buoni risultati in pochi minuti, utilizzando delle procedure comprensibili a tutti, anche a chi sa usare poco il pc.

  1. Create una cartella con tutte le immagini che desiderate; se avete immagini sparpagliate per tutto il pc, potete utilizzare la funzione Thumbnails di Irfanview, per esempio (o anche FastStone Viewer), e copiarle nella cartella che avete appena creato. Chiaramente avrete già ritoccato le immagini (in caso fosse necessario) con Paint.net o Photofiltre.

  2. Lanciate DVD SlideshowGUI. Apparirà l'immagine seguente:


     

  3. Cliccate File-> Import -> Change Dir e scegliete la cartella in cui sono presenti le vostre immagini

  4. Selezionate la prima immagine cliccandoci sopra con il mouse, poi tenete premuto il tasto MAIUSCOLO (SHIFT) e cliccate sull'ultima immagine (in alternativa, potete tenere premuto il tasto Ctrl e cliccarle una per una). Alla fine cliccate OK.

  5. Dovreste avere una schermata del genere:


     

  6. Adesso occorre decidere la durata delle immagini e delle transizioni. Per questa volta, sceglieremo la durata di ogni immagine pari a 100, e la transizione pari a 35. Cliccate Edit->Select All, portate il mouse in mezzo alla schermata, e cliccate con il tasto destro. Impostate Exposition a 100 e Duration a 35. Premete OK.
    (se volete durate diverse per ciascuna immagine, basta selezionarle una per una e impostare la durata di conseguenza).

  7. Cliccate Options-> Preview. Guardate se la durata delle immagini e delle transizioni vi soddisfa, altrimenti sperimentate altri valori (attualmente al valore 90, corrispondono circa 3 secondi).

  8. Ho lasciato come effetto di transizione la classica dissolvenza (Dissolve). Per sperimentare altri tipi di transizione, basta selezionare un'immagine, cliccarci con il destro e sostituire Dissolve con uno qualsiasi degli altri 140 effetti. La scelta è vostra.

  9. Ogni immagine può avere un sottotitolo: in questo caso, come sempre selezionate un'immagine, cliccateci con il tasto destro e vicino a Text scrivete il sottitolo che preferite (il titolo dell'immagine, un'annotazione, una data, o quello che vi pare). Se non volete nessun sottotitolo, Options->Presets e togliete la selezione a subtitles (cliccando su Font, potete invece modificare il carattere e le dimensioni dei sottotitoli stessi, se avete scelto di tenerli).

  10. Aggiungiamo una musica. Sempre Options->Presets, poi Music e scegliamo uno o più file WAV o mp3.

  11. Di nuovo è opportuna una nuova visione d'insieme: cliccate Options->Preview.

  12. File->Export, cliccate in basso e scegliete (al posto di Mpg file) il formato DVD ISO. Inserite un nome per il vostro DVD e poi cliccate Open (ci dovrebbe essere scritto Save, e non Open, ma tanto funziona lo stesso). Se non volete un DVD, ma semplicemente un file video da mostrare sul vostro sito web, scegliete il formato Flash files (.flv).

  13. Partirà la codifica, la cui durata dipenderà dalla potenza del vostro processore e dal numero di immagini inserito. Alla fine ne uscirà un DVD in formato ISO, utilizzabile da qualunque programma di masterizzazione (come l'ottimo ImgBurn), e successivamente leggibile da qualsiasi lettore DVD da tavolo.

Come avete visto, la semplicità è davvero estrema, e i risultati sono di tutto rispetto, anche confrontati con i concorrenti programmi a pagamento.


© Copyright Programmifree.com