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Questa breve guida fa da integrazione
alla guida principale alla masterizzazione di un CD Audio altamente
compatibile, ed è rivolta ai casi in cui si abbia una traccia .cue, più
una traccia unica .wav, .ape, .flac. mpc, ecc.
Si potrebbe procedere in modi
diversi: per esempio caricare il .cue in Foobar2000 e separare le tracce,
convertendole in WAV per poi masterizzarle, oppure masterizzare
direttamente il tutto con Nero tramite plugin, senza fare conversione in
WAV. Tuttavia
quello che vogliamo noi è creare un CD Audio che abbia la massima
compatibilità con tutti i lettori in commercio, e far ciò è lo stesso
molto facile.
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Aprite il Blocco Note di Windows
(o qualunque editor di testo vogliate) e caricate il file .CUE. Se
il .cue non vi compare, fate in modo che vicino a Tipo file,
appaia Tutti i file , altrimenti vi carica solo i documenti
di testo con estensione .txt.
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Apparirà finalmente il testo del
nostro .cue, e tra le prime righe ci sarà qualcosa del genere:
FILE "nome-dell-album.ape" WAVE
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Modificate il testo in
questo modo: FILE "nome-dell-album.wav"
WAVE
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In pratica dovete fare solo
quella piccola modifica, cioé sostituire
.wav a .ape, o
.flac., o .mp4,
o .mp3,, o quello che ci può
essere. (facoltativo) : se apparisse qualcosa del
tipo FILE "H:musicali/cartella23/nome-dell-album.ape"
WAVE , allora dovete cancellare tutto quello che è
davanti al nome dell'album, altrimenti il file non si aprirà.
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Salvate il .cue.
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Aprite un programma di
conversione, come XRecode
o Foobar2000 (o quello che
preferite) e caricate il file .ape, o .flac, o .mp3 o quello che
avete. Convertitelo in WAV, che dovrà essere nella stessa cartella
del .CUE.
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Adesso è il momento di
masterizzare. Apriamo Burrrn
(o un programma audio in
grado di caricare i .cue), quindi File->Apri e carichiamo il
.cue.
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Masterizziamo il CD Audio alla
più bassa velocità possibile.
Abbiamo finito, ma soprattutto
abbiamo finito creando un CD Audio molto compatibile.
Si poteva
anche seguire la strada di separare direttamente le tracce del file
.ape, ecc., con Foobar2000 per poi masterizzare, solo che così
abbiamo fatto un lavoro molto più pulito, tra l'altro rispettando
esattamente le pause tra una traccia e l'altra.
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