spezzare e unire mpeg
 
   
   
 
   
   
   
freeware  
   
 
 
programmi shareware per estrarre l'audio da un DVD

 
 
 

 

  Estrarre l'audio da un filmato video 

DVD, mpeg 1 e 2, divx, avi, mkv, ogg, ecc.

 

In alcuni casi può capitare di dover separare la traccia audio da quella video, come nel caso di video musicali. Per esempio ho un DVD di un concerto del mio cantante preferito (oppure un video in formato mpeg) e vorrei salvare la traccia audio in un file a parte, o cose del genere.

E' un'operazione molto facile, basta usare il programma adatto, che varia a seconda del formato del video.

In nessun caso l'estrazione dell'audio porta a perdite di qualità, perciò la qualità dell'audio sarà identica a quella del video di partenza (la perdita di qualità avviene solo in caso di ricompressione in altri formati lossy).

Estrarre l'audio da un file .avi (divx o xvid) oppure OGM.
E' molto semplice. Basta usare il nostro inseparabile VDM, caricare il file .avi (File->Open Video File) e cliccare File->Demux Audio.

NOTA: Se nel video è presente più di una traccia audio, allora prima di eseguire l'operazione qui sopra, escludere la traccia audio che non ci interessa cliccando su Audio (o Audio2) -> No audio (a questo punto si può procedere con File->Demux Audio).

Se il video ha estensione OGM, sempre con VDM caricate il video e cliccate OGM->Show inputs. Selezionate la traccia audio che vi interessa, e poi Demux.
 

 
Estrarre l'audio da un video .flv (come quelli dei siti di video streaming)
Basta utilizzare un programma molto semplice (e portabile) come XMedia Recode, scegliendo Solo Audio. Quindi basta cliccare Aggiungi, poi Codifica e in un attimo l'audio verrà estratto in un file a parte.
 
 
Estrarre l'audio da un video .mkv
 In questo caso non si estrarrà solo l'audio, ma verranno separate tutte le tracce (audio, video e sottotitoli). Useremo mkvextractgui. Scaricarlo ed eseguirlo. Cliccare Browse e caricare il file .mkv, cliccare il secondo Browse e scegliere la cartella di destinazione, in cui verranno salvate tutte le tracce. Spuntare le tracce che vogliamo estrarre (in caso di dubbio cliccare Check All), e in ultimo Extract. Dopo qualche minuto tutte le tracce desiderate saranno state estratte.
 
 
Estrarre l'audio da un DVD
Su Programmifree c'è una guida specifica per estrarre l'audio da un DVD, utile soprattutto per chi ha un DVD musicale e ne vuole estrarre i capitoli in tracce separate.

Per chi invece vuole una traccia unita per tutto il DVD, c'è sempre il vecchio sistema con DGM: portare il DVD su Hard Disk con DVD Fab HD Decrypter o un simile programma di DVDRip. Lanciare il nostro solito DGM (vecchia conoscenza di chi ha usato la guida completa di Programmifree da DVD a Divx). Cliccate File-> Open e caricate tutti i VOB che vi interessano (in caso di dubbi, eseguire i VOB con BSPlayer per vedere cosa contengono), poi OK. Adesso andate su Audio->Output Method -> Demux All tracks. In questo modo avrete le tracce in AC3.

(Variazione: Volendo si potrebbero convertire direttamente in WAV, selezionando Audio->Output Method -> Decode AC3 to WAV,  tuttavia in questo caso dovete selezionare voi la traccia che vi interessa con Audio->Track Number. ). Adesso File-> Save Project e avete fatto.

Per convertire le tracce da AC3 a WAV (o in altro formato), usare Belight, o anche HeadAC3 (un po' più complesso). Una volta che la traccia è in WAV, potete modificarla come volete, per esempio dividendola in varie parti, eliminando delle cose, ecc. A tal fine va bene il programma Audacity.
 

 
Estrarre l'audio da un Blu-Ray
Al pari della procedura per DVD (riportata poco sopra), decrittate il DVD su Hard Disk con DVD Fab HD Decrypter, o con un programma per il Rip dei Blu-Ray.
Quindi scaricate e avviate TSMuxer, andate nella cartella BDMV/Stream del vostro disco Blu-Ray e caricate la prima traccia (chiamata 00000 o simili): TSMuxer caricherà automaticamente tutte le altre tracce.
Selezionate i flussi audio che volete salvare (saranno divisi per lingua e per tipologia) e infine selezionate Demux e impostate la cartella in cui salvare. Quando siete pronti cliccate Start Muxing.
In pochi minuti avrete i flussi audio che avete scelto.
 
Estrarre l'audio da un file .mpg, mpeg-1 o mpeg-2 (e qualche altro formato, come m2v, mpv, tp, ts, trp, pva, ecc.)
Come per i DVD, lanciare DGM, Cliccate File-> Open e caricate il vostro file, poi OK. Adesso andate su Audio->Output Method -> Demux All tracks. Le tracce saranno salvate nel formato originale. Per convertirle in WAV (o altro formato), usare DBPowerAmp o Belight; per le modifiche della traccia WAV, potete anche qui usare Audacity.
 

Come avete potuto vedere, è tutto estremamente semplice.