firewall, antivirus, sicurezza  
Antivirus
Confr. antiv. 2010
Confr. antiv.2009
Confr. antiv.2008
Confr. antiv.2007
Confr. antiv.2006
Confr. antiv.2004
Confr. velocità antivirus
AntiRootkit
AntiSpam (email)
AntiSpyware
Criptare dati
Firewall
Password Gestione
Password Recupero
Privacy
 
   
 
   
   
 
 

 

 
 

 

Confronto Antivirus 2011


 

 

Introduzione


NOTA: Il confronto antivirus 2012  (sul riconoscimento virus) è qui.

Come negli anni scorsi, anche a Febbraio 2011 ho eseguito il consueto confronto antivirus su un campione di circa 74000 file infetti da virus, trojan, malware e worm. I file sono stati messi in una cartella, e quindi fatti analizzare dagli antivirus.

Riguardo ad un confronto antivirus di questo genere valgono le considerazioni di sempre, e cioé che, con l'attuale diffusione di internet, il parametro principale per capire la sicurezza di un antivirus non consiste solo in qualche punto percentuale in più o in meno (sempre che i punti di differenza non siano tanti), quanto nella tempestività degli aggiornamenti (aggiungerei: e anche nella capacità di non farsi infettare da virus sconosciuti, ma questo è un parametro molto più difficile da misurare).

Come ogni anno, ciascun antivirus è stato aggiornato subito prima del test. La modalità di scansione è quella predefinita per ciascun antivirus.

IMPORTANTE: E' online anche il confronto antivirus 2012
 

 
 

 

percentuale di virus individuati   

In rosso gli antivirus a pagamento
 

 
 

Conclusioni

NOTA: Ho anche provato Avast! 6 Home, uscito circa un mese dopo questo confronto. La percentuale di riconoscimento è stata del 90.55%, praticamente sullo stesso livello di Avast! 5.

Quest'anno abbiamo un nuovo pacchetto di sicurezza interamente gratuito, Outpost Security 7, che però non è arrivato tra i primi. Speriamo che faccia meglio nei prossimi anni.

Confrontando i risultati con quelli degli anni scorsi (2010, per esempio), ci sono due novità rilevanti: la prima è la prima posizione, conquistata da GData Antivirus 2011 (lo scorso anno era finito di pochissimo dietro a Kaspersky), e per la prima volta da quando faccio i confronti antivirus, Kaspersky viene battuto; la seconda è la continua ascesa di Comodo Antivirus (o Comodo Internet Security), che quest'anno è addirittura arrivato terzo, a pochissima distanza dal grande Kaspersky. Il costante miglioramento di questo antivirus si può vedere dal confronto del 2007 ad oggi: è riuscito a rimontare posizioni anno dopo anno, fino ad arrivare al terzo posto di quest'anno. Speriamo che resti su questi livelli molto elevati.

Per quanto riguarda gli altri antivirus gratuiti, a parte gli ulteriori miglioramenti di Comodo non ci sono novità di rilievo rispetto allo scorso anno (dobbiamo però aggiungere la versione free di BitDefender, arrivata anch'essa in buona posizione).

Avast! Home rimane sempre tra i migliori (quest'anno battuto da Comodo), seguito nell'ordine da Antivir 10, Microsoft Security Essentials 2, da BitDefender free, da AVG free 2011, da Panda Cloud, da OutPost Security Suite 7 free, da ClamWin e da PcTools antivirus (più o meno sulle percentuali dello scorso anno).
Quest'anno ho anche aggiunto al confronto Nano Antivirus, che però è ancora agli inizi (ha fatto meglio solo di Rising).

Come già detto, l'antivirus gratuito di Outpost quest'anno non mi ha particolarmente impressionato, né per leggerezza nè per la percentuale di riconoscimento virus, tuttavia aspettiamo l'evoluzione nei prossimi anni.

Nel complesso, comunque, nemmeno quest'anno gli antivirus gratuiti hanno sfigurato rispetto a quelli a pagamento, e c'è una grande varietà di scelta, ancora maggiore rispetto agli anni scorsi (tra i migliori si sono aggiunti BitDefender e Outpost).