firewall, antivirus, sicurezza  
Antivirus
Confr. antiv.2008
Confr. antiv.2007
Confr. antiv.2006
Confr. antiv.2004
Confr. velocità antivirus
AntiRootkit
AntiSpam (email)
AntiSpyware
Criptare dati
Firewall
Password Gestione
Password Recupero
Privacy
 
   
 
   
   
 
 
 
 
 

 

Confronto Antivirus 2009


 


Confronto AntiVirus 2010 (il confronto aggiornato al 2010)

Come ormai da qualche anno, anche quest'anno ho eseguito il consueto confronto antivirus su un campione di circa 58000 file infetti da virus, trojan, malware di vario genere (rispetto al passato, ho eliminato dal confronto un certo numero di virus molto vecchi, altrimenti il numero utilizzato per il campione sarebbe stato ancora superiore). I file sono stati messi in una cartella, e lì fatti analizzare dagli antivirus.

Riguardo ad un confronto antivirus di questo genere valgono le considerazioni del confronto dello scorso anno, e cioé che con l'attuale diffusione di internet il parametro principale per capire la sicurezza di un antivirus non consiste soltanto in qualche punto percentuale in più o in meno rispetto agli altri (a meno che i punti di differenza siano molti), bensì nella tempestività con cui un antivirus reagisce alle nuove minacce.

Nonostante ciò, un confronto di questo genere è ancora molto interessante per un verso: in certi casi la percentuale di virus individuati tra antivirus gratis varia moltissimo, come possiamo vedere dalla tabella qui sotto. Dunque può essere molto utile capire la differenza nel riconoscimento virus tra un antivirus free e l'altro.

Come ogni anno, ciascun antivirus è stato aggiornato subito prima del test. La modalità di scansione ed euristica è quella predefinita per ciascun antivirus (solo nel confronto 2004, avevo impostato per tutti gli antivirus un livello di scansione ed euristico più avanzato -se disponibile-, ma questo poi si era rivelato controproducente, perché aumentava di parecchio il numero di false individuazioni nell'uso quotidiano del computer).

Confronto Antivirus 2009 - Programmifree.com
 (circa 58000 virus)
Posiz

  Nome

 Licenza

Virus individuati

1 Kaspersky Antivirus 2009 shareware 92.39%
2 F-Secure 2009 shareware 91.08%
3 BitDefender 2009 shareware 91.01%
4 Avast! Home 4.8 free 90.41%
5 Avira Antivir Classic 8.2 free 90.10%
6 McAfee Viruscan Plus 2009 shareware 88.17%
7 Panda Antivirus 2009 shareware 85.95%
8 Norton Antivirus 2009 shareware 84.53%
9 Eset Nod32 3 shareware 83.91%
10 AVG 8 Free free 83.46%
11 Rising Antivirus free free 81.24%
12 ClamWin 0.94.1 open source 80.88%
13 Comodo Antivirus free 78.50%
14 PcTools Antivirus free 77.12%
15 MoonSecure 2 open source 74.03%

 

CONSIDERAZIONI: Rispetto allo scorso anno, il database su cui eseguo il confronto è passato da circa 47000 a poco più di 58000 virus (come sempre ringrazio tutti coloro che mi danno una mano inviandomi dei campioni).

I tempi di scansione di questi virus infetti variano da antivirus ad antivirus; non li ho inseriti perché li ho ritenuti poco significativi, dato è difficile (se non impossibile) nella vita reale trovarsi di fronte ad un computer con centinaia di migliaia di virus (viceversa sarebbe possibile trovarsi con parecchi file infetti, magari dello stesso virus). Questi tempi variano comunque da alcune ore, come nel caso di Nod32, Antivir e della maggior parte degli antivirus (rispecchiando abbastanza fedelmente i dati della scansione dell'ultimo confronto di velocità antivirus), per arrivare ad un massimo di circa 12 ore, come nel caso di Norton 2009 (che invece di fronte a file non infetti è molto più veloce).

Adesso vediamo i risultati degli antivirus gratis uno per uno: purtroppo dall'anno scorso ci è stato tolto AOL McAfee, che aveva fatto molto bene, ma se non altro non se ne è sentita troppo la mancanza.

Avast! Home 4.8: è stata la grande sorpresa di quest'anno. Per la prima volta dal 2004, anno in cui ho eseguito il confronto antivirus di Programmifree.com per la prima volta, ha superato Antivir nel confronto diretto (la mia preferenza personale va ancora ad Avira Antivir, tuttavia quest'anno Avast! ha fatto leggermente meglio nel riconoscimento virus).

Avira Antivir 8.2 free: per quanto superato (di poco) da Avast!, nel riconoscimento virus di quest'anno, resta su ottimi livelli. A distanza di anni rimane il mio antivirus gratuito preferito (anche se bisognerà vedere come si comporterà Avast! in futuro, magari potrebbe migliorare ulteriormente).

AVG 8 free: dallo scorso anno è passato dalla versione 7.5 alla 8. I risultati sono però rimasti più o meno gli stessi. Continuo a vederlo dietro ad Avast e Antivir.

Rising Antivirus free: è un nuovo ingresso nel confronto di quest'anno, ma deve fare ancora moltissima strada per essere sul livello degli altri.

ClamWin: come molti sanno, questo sarebbe l'antivirus più importante di tutti (per via del fatto che si può usare anche per scopi commerciali, come in ufficio, in azienda, ecc.). Purtroppo resta ancorato alle pozioni di coda, molto staccato dai primi.

Comodo Antivirus, PcTools Antivirus, MoonSecure 2: rispetto allo scorso anno, solo Comodo Antivirus ha avuto dei miglioramenti, che però ancora non sono sufficienti per competere con i migliori. MoonSecure rimane sempre molto dietro rispetto a ClamWin (in teoria dovrebbe appoggiarsi sullo stesso database, ma evidentemente ci devono essere delle differenze notevoli).

Nel complesso gli antivirus free hanno figurato bene anche quest'anno, con Avast! Home e Antivir (come sempre) su tutti.