Guida ad un pc senza rumore

(avendo circa 500 euro da spendere)


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Rendere il computer silenzioso


Se vogliamo avere un computer che non faccia rumore e abbiamo un po' di euro da spendere (circa 5-600 euro o anche un po' di più), allora possiamo seguire la strada più adatta: quella di comprare pezzi di elevata qualità.

Il computer che otterremo non sarà a rumore zero, tuttavia sarà a rumore bassissimo, e per sentirlo dovremo accostare l'orecchio al pc. Vediamo dunque i componenti che sono necessari.

Case (o Cabinet). Prezzo tra i 100 e i 200 euro. Il primo punto da cui partire è un case grande, possibilmente con 6 slot da 5'25"; molto spazio è indispensabile per far sì che il case sia ben ventilato. Va bene sia di alluminio che di acciaio zincato. L'alluminio conduce di più il calore, e dunque aiuta la dissipazione, tuttavia conduce allo stesso modo anche il rumore, e sarà impensabile di metterci ventole con normali viti in metallo. Saranno necessarie ventole con supporti in gomma (oppure comprare a parte i supporti, costano poco). Qualunque case scegliate (Lian Li, Thermaltake, CoolerMaster o altro), la prima cosa da fare sarà togliere le ventole che vengono con il case (se ci sono) e sostituirle con ventole silenzione (rigorosamente con supporti in gomma).
In ogni caso è bene comprare un case Tower grande, con molti slot, in modo da tenere una certa distanza tra le componenti del pc.

Controller Ventole. Un controller per le ventole serve a mandare le ventole a un basso numero di giri (costo 30-40 euro, a volte meno). In genere 1000 giri è un compromesso accettabile; importante sapere che 2-3 ventole a 1000 giri fanno meno rumore di 1 ventola a 2000 giri. Ci sono controller per ventole di varie marche, tra cui Enermax.

Ventole Silenziose. Sono ventole in genere chiamate Stealth, o Low Noise, o Silent, o in modi simili. Cercate ventole che superino di poco i 1000 giri, che poi potete controllare facilmente con il controller. Inoltre ventole più grandi (da 92 o 120 mm) in genere sono più efficienti delle piccole, perché muovono più aria allo stesso numero di giri. Queste ventole dovranno sostituire le ventole del Case. Se le trovate, comprate ventole Silenx, sono in assoluto le più silenziose, altrimenti Panaflo, Noiseblocker e Papst. Servirà almeno una ventola davanti al case, per aspirare aria, e una sul retro del case, per espellere aria. Se potete, fate girare la ventola sul retro a velocità superiore rispetto a quella davanti. Queste 2 ventole sono indispensabili, non ne potete fare a meno (se l'alimentatore sarà fanless).
Assicuratevi di fissare le ventole al case con viti in gomma.

Alimentatore. Con un grosso case ben ventilato, si può comprare un alimentatore fanless, oppure degli alimentatori le cui ventole entrino in funzione solo al raggiungimento di certe temperature. Tra le marche migliori ci sono Seasonic (sia per fanless che per gli altri), o anche Corsair
Ricordate che l'acquisto di un alimentatore fanless è strettamente legato a quello di un case grande e ben ventilato.

Dissipatore CPU. Potete comprare dissipatori fanless (come il Silverstone), oppure dissipatori in rame di altissima qualità come Noctua o Thermalright, sui quali montare ventole a 1000 giri (con il controller ventole potrete abbassarne i giri fino a zittirle). Un ottimo dissipatore può costare più di 50 euro, ma si trovano comunque dissipatori validi molto al disotto di quella cifra. ● Hard Disk. Gli Hard Disk Seagate sono i più silenziosi. I Maxtor e i Western Digital sono più rumorosi. Se avete questi ultimi due, potreste comprare dei box fanless per silenziarli (sui 35-40 euro); in questo caso tenete presente che andranno ad occupare gli slot da 5'25". Questi box sono come dei gusci di metallo che si mettono intorno all'hard disk; la rumorosità degli stessi scompare, ma la temperatura sale un poco, dunque vanno posti in posizioni in cui ci sia una buona circolazione di aria.
Gli SSD, poi, non fanno alcun rumore, dunque da questo punto di vista negli ultimi anni si è guadagnato parecchio (a livello di rumorosità).

Dissipatore scheda video. Negli ultimi anni le schede video, grazie ad una migliore efficienza energetica, sono diventate assai meno rumorose. Dunque prima di comprare una nuova scheda è bene guardare la rumorosità nelle recensioni online (basta inserire il nome della scheda su Google)

Seguendo tutti i suggerimenti di questa pagina, avrete un computer dal silenzio assoluto, anche perché sarete voi a decidere quanto rumore dovrà fare.

Le uniche ventole richieste di tutto il sistema saranno le due ventole del Case, più quella del processore (in questo caso dipende dall'uso che fate del processore). In teoria la ventola anteriore si potrebbe anche togliere, tuttavia serve anche a dare aria ai dischi rigidi, e rinunciarvi sarebbe rischioso; mandarla intorno ai 1000 giri invece è un buon compromesso.

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore