firewall, antivirus, sicurezza  
   
   
programmi gratis free  
   
 
 

 
 

 

 

 

Antivir PE (ma non solo)

miniguida in italiano

 

 NOTA: Questa miniguida è rivolta a quegli utenti che si ritengono inesperti, o comunque alle prime armi con gli antivirus. Se sei un utente esperto, puoi anche saltarla, perché difficilmente ti insegnerà qualcosa che non sai già.

1) Prima di tutto due regole di carattere generale per rendersi la vita più semplice con i virus: evitare Explorer e Outlook Express, e sostituirli con programmi meno bersagliati dai virus, come Firefox e Thunderbird (o FoxMail).

2) La configurazione con cui AntiVir viene installato va abbastanza bene, tuttavia dai miei test risulta individuare circa il 2% di virus in meno rispetto alla configurazione di massima sicurezza (quella con cui è stato fatto il confronto con gli altri).

Per attivare le capacità euristiche (cioé massima sicurezza), è sufficiente cliccare sull'icona in basso a destra dell'ombrellino rosso di Antivir, e selezionare Configuration. Qui cliccare su Heuristic e abilitare Enable Macro Virus heuristic e Enable Win32 file heuristic (per il Detection level se scegliete High o Medium avrete un maggior livello di sicurezza, ma anche un maggior numero di false individuazioni, dunque pensateci bene). Quindi cliccare OK.

3) Se si impostano al massimo le opzioni di sicurezza, si deve accettare lo svantaggio (sia in Antivir che in qualsiasi altro programma antivirus), di un maggior numero di 'false individuazioni', e cioè di programmi o documenti presenti sul nostro computer, che AntiVir ritiene possibili virus e che invece tali non sono.

4) Cancellando in maniera affrettata le 'false individuazioni', si possono provocare rimozioni di programmi assolutamente innocui (nei casi più gravi si potrebbe addirittura bloccare Windows durante l'avvio) o la perdita di documenti.

5) La cosa da fare in caso di individuazioni sospette, è installare un diverso programma antivirus ed eseguire un secondo controllo. Solo allora si potranno rimuovere questi files.

6) E' molto importante che tutti i programmi antivirus siano aggiornati. Un programma antivirus non aggiornato perde infatti buona parte della sua efficacia.

7) Antivir deve essere aggiornato manualmente ogni giorno, cliccando su Start Internet update (sempre dall'ombrellino rosso nella barra delle applicazioni); è un po' una scocciatura, ma AntiVir PE è gratis...

8) Riguardo Antivir PE, questo programma non esegue la scansione delle mail al momento della ricezione o dell'invio, però nel momento in cui la mail è fisicamente sul disco rigido questa viene ispezionata come qualunque altro file presente sul pc (idem se si cerca di avviare qualche eseguibile presente in essa).

9) Va sempre tenuto presente che è essenziale non cliccare alla cieca perché NON esiste alcun programma di qualsiasi tipo che abbia una configurazione adatta per tutti gli utenti (altrimenti i programmatori l'avrebbero già impostata come predefinita).

Quello che è scritto ai punti 1), 3), 4), 5), 6) e 9) vale non solo per Antivir PE, ma per qualunque programma antivirus.